DATI

Stazione Utopia IMPRESA SOCIALE Soc.Coop a.r.l.

Viale A. Gramsci, 20

50122 Firenze | Italia 

cod. dest. M5UXCR1

partita iva 06053410483

  • Facebook

CONTATTI

stazioneutopia@gmail.com

edu@stazioneutopia.com

+39 328 7084059

+39 351 0800882

EDUCAZIONE MUSEALE

Progettazione e realizzazione attività didattiche

Attività didattiche, seminari di approfondimento e percorsi laboratoriali pensati per favorire l’apprendimento creativo e trasversale, attraverso l’esperienza e la scoperta del linguaggio originale dell’opera d’arte.

CLIENTS:

Opera di Santa Maria del Fiore, Firenze;

Polo museale della Toscana, Firenze

Unicoop Firenze

Stazione Utopia in collaborazione con l'area educazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore offre una selezione di attività didattiche, corsi, seminari di approfondimento e percorsi laboratoriali pensati per varie tipologie di pubblico: le scuole di ogni ordine e grado e per i pubblici speciali.

Per il pubblico scolastico le attività si propongono di affiancare e approfondire i programmi curriculari favorendo l’apprendimento creativo, la cooperazione e lo sviluppo di competenze trasversali, attraverso la conoscenza, l’esperienza e la scoperta del linguaggio originale dell’opera d’arte.

Per i pubblici speciali le proposte didattiche si offrono come occasione di inclusione, partecipazione attiva ed opportunità privilegiata per stimolare riflessioni e favorire l'apprendimento e la socialità.

 

Alle proposte di visita si affiancano percorsi laboratoriali finalizzati ad approfondire la conoscenza dei mestieri d’arte che, dal Medioevo, si trasmettono fino ad oggi nelle botteghe, nella convinzione che conoscere e valorizzare questo patrimonio di saperi, sia parte essenziale di un percorso educativo che riconosce e scopre attraverso l’opera d’arte il lavoro, la fede, la passione e l'ingegno degli uomini che l’hanno creata.

Amir | Accoglienza musei inclusione relazione è un progetto sperimentale (il nome in arabo significa ‘giovane principe’) avviato nel 2018 e tuttora in corso, a cura di una rete di musei del territorio, finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri.

 

Attualmente coinvolge sette musei a Firenze e Fiesole (Museo e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo degli Innocenti, Museo dell'Opera del Duomo).

PORCHLIGHT

SHOW TIME LOUNGE

New York City