top of page
Accreditamento logo.png

ERASMUS+ VISITE DI STUDIO ALL'ESTERO PER GIOVANI ADULTI

E LE LORO FORMATRICI

Stazione Utopia rientra fra i soggetti accreditati dall’Agenzia Erasmus+ come coordinatrice di consorzi per sviluppare mobilità all’estero sul tema della mediazione culturale in ambito museale. Le visite coinvolgono sia staff docente che discenti in situazione di fragilità.

Nel 2022 sono state realizzate due visite:

> MARSIGLIA, FRANCIA

Durante la visita di studio abbiamo partecipato al festival di cinema arabo AFLAM  partecipando alle attività, agli incontri e ai momenti di scambio sul tema della mediazione culturale, fra cui: laboratorio di produzione cinematografica condotto con i detenuti del carcere Les Baumettes, incontro con la responsabile dell’area educazione e  mediazione del MUCEM, tour in città con Migrantour alla scoperta delle comunità di immigrati a Marsiglia.

>> Luogo: Marsiglia, Francia

>> Periodo: 29 marzo -04 aprile 2022

>> Tre mediatori e mediatrici

>> Due educatrici del progetto Amir

> SARAGOZZA, SPAGNA

Durante la visita di studio abbiamo partecipato al seminario organizzato dalla Facoltà di Arte Jornadas de mediación cultural y cultura comunitaria svolgendo attività, incontri e momenti di scambio sul tema della mediazione culturale, approfondendo la conoscenza di pratiche di arte di comunità e esperienze di inclusione sociale attraverso la cultura e il patrimonio.

>> Luogo: Saragozza, Spagna

>> Periodo: 7-13 novembre 2022

>> Quattro mediatori e mediatrici

>> Due educatrici del progetto Amir 

 

 

> MADRID, SPAGNA

PORCHLIGHT

SHOW TIME LOUNGE

New York City

Durante la visita di studio abbiamo partecipato ad un programma di attività coordinato da Amecum, un'associazione che si occupa di mediazione culturale e progetti comunitari. Durante la visita di studio abbiamo approfondito una riflessione critica sul tema del ruolo del mediatore/trice  culturale, perfezionando la conoscenza di pratiche in contesti a rischio di esclusione.

>> Luogo: Madrid, Spagna

>> Periodo: 14-20 maggio 2023

>> Quattro mediatori e mediatrici

>> Due educatrici del progetto Amir 

 

 

bottom of page