Le ville e i giardini medicei rappresentano un vero e proprio microcosmo attorno a cui ruota la vita di corte. In questi luoghi i Medici prima, i Lorena e i Savoia poi si dedicarono alle proprie passioni: l’arte e il mecenatismo, la vita nella natura e la caccia, la convivialità a corte e la buona tavola. Per la ricchezza di arredi, motivi decorativi e tecniche artigianali custodiscono veri e propri tesori, testimonianze materiali delle arti minori del nostro territorio.
Stazione Utopia, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, propone una serie di attività ricreative e di formazione, laboratori e visite guidate finalizzate a far conoscere la storia e le opere conservate nelle ville e nei giardini, attraverso metodologie inclusive e una varietà di tematiche e approcci pensati per pubblici sempre più articolati e differenziati: dalle scuole, agli adulti, alle persone con bisogni educativi speciali.
A partire dalle potenzialità offerte dalle lavagne interattive, si propongono lezioni frontali in cui grazie a diversi supporti (video, interviste, immagini, rendering) si illustrano temi di ampia portata e vasto respiro.
con il contributo di Fondazione CR Firenze | Bando Doposcuola 2021
in collaborazione con Direzione regionale Musei della Toscana - Villa medicea La Petraia, LiMO linguaggi in movimento, Coop. Tangram e IS A.M. Enriques Agnoletti.
Bizzarra è un laboratorio estivo intensivo di potenziamento dell’Italiano come L2 finalizzato a favorire processi di apprendimento linguistico, in ragazze e ragazzi di origine straniera parlanti italiano come seconda lingua, stimolando la motivazione e potenziando le competenze storico – culturali. Bizzarra propone attività integrative rispetto all’offerta scolastica, basate sull’utilizzo del patrimonio culturale e ambientale come laboratorio linguistico dove integrare le conoscenze su storia, arte e giardinaggio con l’apprendimento della lingua italiana. Le attività prevedono laboratori artistici, visite museali, attività di socializzazione.
PROGRAMMA
Il progetto sperimenta una metodologia didattica interdisciplinare, in cui i contenuti storico-artistici diventano strumenti per favorire il consolidamento di competenze linguistiche e disciplinari, attraverso diversi laboratori pratici e la realizzazione finale di una mappa virtuale con Thinglink. Il programma si struttura in:
- accoglienza con attività di socializzazione
- Attività didattiche di osservazione e scoperta degli elementi storico-artistici, familiarizzazione con il lessico e i contenuti disciplinari
- Facilitazione linguistica dei contenuti disciplinari introdotti.
- Visite museali
- Costruzione della mappa interattiva, raccolta e creazione di contenuti da parte dei
partecipanti con la supervisione degli educatori (audio, video, testi, immagini)
DESTINATARI
Le attività sono destinate a un gruppo di ragazze e ragazzi , omogeneo per età, iscritti al biennio di istruzione superiore, con livello linguistico A2-B1, a rischio di abbandono scolastico, scarso rendimento e marginalità socio-culturale
RIEPILOGO
Durata: 2 settimane, orario 9 – 13
Periodo: da lunedì 5 luglio a venerdì 16 luglio 2021
Luogo: Villa e il Giardino mediceo La Petraia, Via di Petraia n. 40 - Firenze
Costo: gratuito
GUARDA LA MAPPA
A questo link la mappa virtuale sui protagonisti storici della Villa medicea La Petraia, realizzata dai partecipanti al progetto utilizzando immagini, testi, video