con il contributo di Fondazione CR Firenze |

a cura di Direzione Regionale Musei della Toscana e Stazione Utopia

GERMOGLI è un percorso di educazione ed orientamento professionale destinato a 15 partecipanti, fra cui rifugiati e Neet (Neither in Employment nor in Education or Training) fra i 18 e i 30 anni che al momento non studiano e non lavorano. Il corso, della durata di 250 ore, è finalizzato ad acquisire le competenze base rispetto alle tecniche di manutenzione dei giardini storici e a ri-orientare le future scelte di educazione formale e formazione professionale, offrendo l'opportunità di svolgere un periodo di training on the job nei giardini storici delle Ville Medicee di Petraia e di Castello. A conclusione del percorso formativo, verrà attivato un tirocinio di 4 settimane in azienda, per il quale è prevista un'indennità.

Il corso è realizzato dalla Direzione Regionale Musei della Toscana e Stazione Utopia, in collaborazione con il Corso di Laurea in Architettura del Paesaggio, l'Università degli Studi di Firenze, e con il finanziamento di Fondazione CR Firenze.

PROGRAMMA

Il corso inoltre intende fornire la preparazione di base necessaria ad acquisire una professionalità specifica: quella di giardiniere specializzato nella manutenzione e conservazione attiva di parchi e giardini storici. Le attività formative sono mirate alla preparazione di una figura professionale in grado di operare con competenza e consapevolezza nel campo del restauro e della tutela del giardino storico, attraverso operazioni colturali e manutentive, utilizzando in maniera appropriata le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e sostituzione consapevole delle componenti vegetali.

La didattica frontale sarà ridotta al minimo, favorendo l’apprendimento cooperativo, le attività esperienziali, l’osservazione e lavorazione direttamente nei giardini.

Durante il corso sono previste visite di studio presso i giardini e parchi storici di Boboli, Castello, Villa Bardini.

ORARIO E SEDE

Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Inizio lezioni, lunedì 26 ottobre (durata 7 settimane).

La sede prevalente sarà il Giardino della Villa medicea La Petraia, Via di Petraia n. 40, Firenze. QUI PER ARRIVARCI

MODALITÀ DI ACCESSO

Il corso è completamente gratuito e non prevede una selezione basata su titoli e/o esperienze pregresse. In caso il numero degli iscritti fosse superiore al numero dei posti disponibili si selezioneranno i partecipanti tramite un colloquio motivazionale.

TIROCINIO

A conclusione del periodo formativo è previsto un tirocinio in azienda di 4 settimane, con un indennizzo per il tirocinante

ATTESTATI

Il corso rilascerà un attestato di frequenza, oltre agli attestati specifici di formazione lavoratori art. 37 Accordo Stato Regioni 2012, e l'attestato di formazione e addestramento all'utilizzo della motosega e decespugliatori.

PARTNER

Il progetto, finanziato da Fondazione CR Firenze, è realizzato dalla Direzione Regionale Musei della Toscana e Stazione Utopia, con il Corso di Laurea in Architettura del Paesaggio - Università degli Studi di Firenze.

 

Con il patrocinio di 

Associazione Giardini e Parchi Storici

Aiapp Toscana Umbria Marche

In collaborazione con:

Arci

Cooperativa CAT

IISS Sassetti Peruzzi, Firenze

IISS Enriquez Agnoletti, Sesto Fiorentino

Azienda Rocchi Roberto & co. Giardini storici e moderni

DATI

Stazione Utopia IMPRESA SOCIALE Soc. Coop. a.r.l.

Viale A. Gramsci, 20

50132 Firenze | Italia 

cod. dest. M5UXCR1

partita iva 06053410483

  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Facebook

CONTATTI