PROROGATO

GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI CASTELLO,  GIARDINO DELLA VILLA DI PETRAIA, GIARDINO E VILLA MEDICEA DI CERRETO GUIDI

I giardini medicei rappresentano un vero e proprio microcosmo attorno a cui ruotava la vita di corte. In questi luoghi i Medici prima, i Lorena e i Savoia poi si dedicarono alle proprie passioni: l’arte e il mecenatismo, la vita nella natura e la caccia,  la convivialità e le arti decorative, ma non solo. I giardini furono anche luoghi di sperimentazioni botaniche, alcune delle quali tuttora conservate nel Giardino della Villa di Castello, come la celebre bizzarria, una varietà di agrume che risale al XVII secolo, incrocio tra arancio amaro, limone e cedro.

Le Ville e i Giardini medicei di Cerreto Guidi, Petraia e Castello insieme a Stazione Utopia e con il sostegno di Unicoop Firenze propongono, in occasione della riapertura, una serie di visite tematiche con la collaborazione dei curatori delle Ville, percorsi narrativi e sensoriali per i più piccoli e visite guidate dedicate ai Giardini fra storia, arte, architettura, paesaggio e botanica.

Attenzione: da venerdì 10 giugno di nuovo la possibilità di visite libere e senza prenotazione per singoli e gruppi fino a 6 persone e con prenotazione obbligatoria per gruppi da 6 a 20 persone (vedi date e orari per le singole ville)

cerreto3.jpg

GIARDINO e VILLA MEDICEA DI CERRETO GUIDI

Tutti i venerdì, sabato e domeniche

dal 12 giugno al 27 luglio

GUARDA TUTTE LE PROPOSTE

castello.jpg

GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI CASTELLO

Tutti i sabati e lunedì

dal 13 giugno al 27 luglio

GUARDA TUTTE LE PROPOSTE

PETRAIA2.jpg

GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI PETRAIA

Tutti i venerdì e le domeniche

dal 14 giugno al 26 luglio

GUARDA TUTTE LE PROPOSTE

CALENDARIO COMPLETO

DATI

Stazione Utopia IMPRESA SOCIALE Soc. Coop. a.r.l.

Viale A. Gramsci, 20

50132 Firenze | Italia 

cod. dest. M5UXCR1

partita iva 06053410483

  • Facebook

CONTATTI