Le ville e i giardini medicei rappresentano un vero e proprio microcosmo attorno a cui ruota la vita di corte. In questi luoghi i Medici prima, i Lorena e i Savoia poi si dedicarono alle proprie passioni: l’arte e il mecenatismo, la vita nella natura e la caccia, la convivialità a corte e la buona tavola. Per la ricchezza di arredi, motivi decorativi e tecniche artigianali custodiscono veri e propri tesori, testimonianze materiali delle arti minori del nostro territorio.
Stazione Utopia, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, propone una serie di attività ricreative e di formazione, laboratori e visite guidate finalizzate a far conoscere la storia e le opere conservate nelle ville e nei giardini, attraverso metodologie inclusive e una varietà di tematiche e approcci pensati per pubblici sempre più articolati e differenziati: dalle scuole, agli adulti, alle persone con bisogni educativi speciali.
A partire dalle potenzialità offerte dalle lavagne interattive, si propongono lezioni frontali in cui grazie a diversi supporti (video, interviste, immagini, rendering) si illustrano temi di ampia portata e vasto respiro.
EFFETTO 48 | L'arte dell'incontro in quattro giri d'orologio è una rassegna multidisciplinare prodotta da Ponte di Archimede Produzioni e realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura, in collaborazione con Biblioteca Arkès, l'Arca di Pan e Stazione Utopia con il patrocinio del Comune di Panicale. Musica, teatro, performance, letteratura, cinema e danza si incontrano a Panicale (PG) e nei suoi dintorni, dove gli abitanti, gli artisti e il pubblico diventano protagonisti ed interpreti di questo laboratorio cittadino a cielo aperto.
La II edizione Effetto 48 | dal 23 al 25 luglio 2021| ha accolto numerose realtà. La rassegna si è aperta con i Sea Bemolle, gruppo musicale che ha navigato nei dintorni di Panicale per portare musica. A seguire un laboratorio per bambini tenuto da Ema Jons, il quale con l'aiuto della loro fantasia ha progettato un murales, stato poi realizzato durante le 48 ore della rassegna sulla facciata laterale della palestra della scuola elementare di Panicale. Indimenticabili sono stati gli appuntamenti di Roberto Abbiati che con le sue repliche ha conquistato tutti i sensi dei suoi spettatori. I danzatori e le danzatrici del Nuovo Belletto di Toscana
Galleria
foto di @immadilillo
foto di @immadilillo
foto di @immadilillo
foto di @immadilillo