logo%20opus_edited.png

Percorsi di apprendimento attraverso il lavoro, occasioni per sperimentare competenze manuali e allo stesso tempo consolidare competenze linguistiche per cittadini stranieri e/o persone con bisogni speciali. Ceramica, falegnameria, sartoria, manutenzione di giardini storici: si impara attraverso il lavoro e la relazione con i maestri artigiani.

Opus Legno

Corso di falegnameria e sicurezza sul lavoro

OPUS LEGNO è un laboratorio condotto dall’artigiano Giulio Prenleloup sulla lavorazione del legno per la realizzazione di piccoli manufatti in falegnameria. Il percorso è rivolto a 5 ragazze e ragazzi ospiti nei centri SPRAR sul territorio toscano.

A cura di Stazione Utopia

Germogli

Corso per addetti alla manutenzione di giardini storici

GERMOGLI è un percorso di educazione ed orientamento professionale destinato a 14 partecipanti, fra cuirifugiati senza limiti d'età e Neet (Neither in Employment nor in Education or Training) fra i 18 e i 29 anni, che al momento non studiano e non lavorano. Il corso, della durata di 250 ore, è finalizzato ad acquisire le competenze base rispetto alle tecniche di manutenzione dei giardini storici e a ri-orientare le future scelte di educazione formale e formazione professionale, offrendo l'opportunità di svolgere un periodo di training on the job nei giardini storici delle Ville Medicee della Direzione regionale Musei della Toscana del MIBACT. A conclusione del percorso formativo, sono previste iniziative di orientamento in uscita e il supporto per l’attivazione di tirocini formativi presso aziende di settore.

Il corso è realizzato dalla Direzione regionale Musei della Toscana - Villa medicea La Petraia e Stazione Utopia, in collaborazione con il Corso di Laurea in Architettura del Paesaggio - Università degli Studi di Firenze, e con il finanziamento di Fondazione CR Firenze.